Categorie

Informazioni

TECNICA AERONAUTICA PRINCIPI DEL VOLO. PROPULSORI AERONAUTICI. MECCANICA DEL VOLO. NOZIONI GENERALI SUGLI AEROMOBILI

TECNICA AERONAUTICA PRINCIPI DEL VOLO. PROPULSORI AERONAUTICI. MECCANICA DEL VOLO. NOZIONI GENERALI SUGLI AEROMOBILI Visualizza ingrandito

Nuovo prodotto

PRODOTTO SU ORDINAZIONE

34,90 € tasse incl.

Trama

Il testo affronta tutti gli argomenti previsti dai programmi ministeriali (nuovo corso di studi) per l’insegnamento di Meccanica e macchine negli Istituti Tecnici indirizzo Trasporti e logistica.
Gli argomenti vengono sviluppati secondo una sequenza ideale per un apprendimento progressivo della materia, suddivisa in 35 capitoli raggruppati in quattro moduli (principi del volo; aerodinamica; propulsori aeronautici; meccanica del volo; nozioni generali sugli aeromobili), ognuno dei quali può essere trattato autonomamente. Il docente può pertanto scegliere il percorso didattico più idoneo alla classe e all’indirizzo della scuola, in modo che lo studio possa essere aderente alla realtà in cui il futuro tecnico (costruttore aeronautico, pilota professionista, assistente alla navigazione aerea) dovrà operare.
Nel primo modulo vengono trattati i fondamenti dei fenomeni fisici che stanno alla base del volo e le leggi che li regolano; si approfondiscono i concetti di portanza e di resistenza che vengono successivamente applicati nello studio dei profili alari, degli ipersostentatori e delle superfici resistenti; l’aerodinamica delle alte velocità include sia i moti transonici che supersonici. Il secondo modulo (propulsori aeronautici) affronta lo studio dei motori aeronautici iniziando dal motore a pistoni e dalle eliche, passando ai motori dei moderni aviogetti e infine ai propulsori che viaggiano nello spazio portandosi dietro il proprio ossigeno. Il terzo modulo (meccanica del volo) tratta le prestazioni e le qualità di volo, analizza le evoluzioni che il velivolo può compiere in sicurezza entro i limiti per cui è stato rilasciato il certificato di navigabilità. Infine, il quarto modulo (nozioni generali sugli aeromobili), dopo un’analisi dei carichi agenti sul velivolo e la descrizione dei materiali impiegati, presenta le costruzioni aeronautiche (strutture e impianti di bordo del velivolo). Nel primo capitolo, che funge da introduzione a tutto il volume, vengono forniti cenni storici sotto forma di “breve storia dell’aeronautica”.
Alla fine di ogni capitolo vengono fornite prove di verifica attraverso domande a risposta multipla. La risposta corretta viene data in appendice.
Autore
Michelangelo Flaccavento per oltre trent’anni ha svolto la sua attività in Alenia, e poi in Stolavio con la mansione di Direttore tecnico-operativo. È stato assistente alla cattedra di Costruzioni aeronautiche del Politecnico di Torino e docente di Aerotecnica presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” di Torino. Attualmente insegna Aerotecnica presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “Charles Lindbergh Academy” di Rivoli (TO). È autore di diverse pubblicazioni sia nell’ambito della didattica che nel settore della manualistica.
Sommario
Breve storia dell’aeronautica. Principi del volo: Grandezze fisiche e loro unità di misura - Le proprietà dei fluidi - Statica dei fluidi - Aerostatica - Atmosfera - Aria tipo internazionale - Cinematica dei fluidi - Fluidodinamica - Aerodinamica - Ali e profili alari - Sistemi ipersostentatori e superfici resistenti - Aerodinamica delle alte velocità - Indagini sperimentali. Propulsori aeronautici: Sistemi propulsivi di impiego aeronautico - Il motore alternativo di impiego aeronautico - Studio dell’elica - Il turbogetto nelle sue varie realizzazioni - I propulsori impiegati in campo spaziale. Meccanica del volo: Equilibrio e manovrabilità del velivolo - La stabilità e il centramento del velivolo - Il volo orizzontale a regime - Volo in discesa - Volo librato - Picchiata verticale - Studio dei regimi di salita - Il volo non uniforme nel piano di simmetria - Il fattore di carico - Il volo in aria agitata - Evoluzioni del velivolo nel piano orizzontale - La virata - La vite - Il decollo e l’atterraggio del velivolo - Autonomia e durata del volo. Nozioni generali sugli aeromobili: L’architettura del velivolo - Materiali impiegati in aeronautica - I carichi agenti sul velivolo - La struttura dell’aeromobile - Organi di comando - L’installazione del gruppo propulsore - Organi per il decollo e l’atterraggio - Gli impianti di bordo del velivolo. Soluzioni alle domande a risposta multipla.