Categorie

Informazioni

VDS avanzato

Nuovo VDS avanzato Visualizza ingrandito

Nuovo prodotto

NUMERO DI PAGINE92 pp.
FORMATO15 x 21 cm.

Maggiori dettagli

13,00 € tasse incl.

Il testo rivela immediatamente lo scopo del suo autore: sintetizzare le conoscenze necessarie per condurre in sicurezza un volo con
“VDS Avanzato”, senza indecisioni e sempre consapevoli del livello di complessità legata alla specifica categoria di spazio aereo entro il quale si sta operando.
L’opera consente al lettore di esplorare le tematiche specifiche del volo in spazi aerei controllati, tipiche del VDS Avanzato, che non possono essere limitate alla semplice, seppur essenziale, padronanza di uno scambio di informazioni via radio con enti aeronautici e controllori di volo per fornire la posizione del proprio velivolo in rotta e gli intendimenti per il resto del volo.
Basandosi sulla sua pluridecennale esperienza di pilota di linea, l’autore ha voluto conferire particolare rilievo alla conoscenza delle regole dell’aria che, semplificando, potremmo definire come il codice di circolazione del Volo.
Inoltre sono state approfondite le tematiche sulle limitazioni meteorologiche che, nella preparazione per il VDS basico vengono solo accennate e che, di contro, possono essere molto importanti nelle procedure di avvicinamento ad un aeroporto e nello scambio dati con un controllore del traffico aereo.
Questo manuale, infatti deve la propria origine alle difficoltà che spesso gli allievi di VDS avanzato incontrano nel reperimento del materiale per la loro preparazione teorica.
Il tentativo, è stato quello di esporre i vari argomenti del corso di VDS avanzato, semplificandone al massimo la trattazione, ma
senza intaccarne il valore didattico.
Alcuni argomenti sono stati sviluppati in modo approfondito (sempre secondo l’ottica di un pilota VDS), mentre altri sono stati oggetto di una trattazione molto più sintetica.
Questo “modus operandi” non è stato affatto casuale, ma dettato dalla mia, personale, esperienza di istruttore e dalla considerazione, abbastanza ovvia, che l’allievo pilota VDS avanzato deve possedere (prerequisito fondamentale per accedere al corso) un consolidato bagaglio di conoscenze teoriche di base.