Categorie

Informazioni

THE GATS JAR – FUEL TESTER

Nuovo THE GATS JAR – FUEL TESTER Visualizza ingrandito

Nuovo prodotto

32,00 € tasse incl.

Distribuito in Europa esclusivamente da Pooleys Flight Equipment, Regno Unito.

Descritto su Flyer Magazine, maggio 2017 come "semplicemente il campionatore di carburante più utile che abbia mai avuto ..."

È il primo, il più fine e unico tester per l'analisi del carburante in grado di separare contaminanti non petroliferi e quindi purificare acqua e detriti da AVGAS contaminati e carburante per aerei. Ciò consente al carburante estratto di essere reinserito nel serbatoio del carburante dell'aereo e non a terra, senza il timore di reintrodurre contaminanti nel sistema di alimentazione. Fornisce inoltre una visualizzazione visiva dell'AVGAS contaminato dal carburante per aviogetti e può essere utilizzato con qualsiasi tipo di carburante a base di petrolio e ottano, inclusi carburante Jet A, benzina per autoveicoli e carburante diesel.

CONSERVAZIONE

Il barattolo GATS viene confezionato in un sacchetto di plastica riutilizzabile. Conserva questa borsa per riporre il tester dopo ogni utilizzo, quando viene riposta in cabina durante il volo.

COME FUNZIONA IL GATS JAR

IL SEPARATORE DI SCHERMO

Lo schermo separatore è realizzato in un materiale che, rivestito con combustibili a base di petrolio, crea una barriera al passaggio dell'acqua attraverso di esso, ma non rimane un ostacolo al flusso del carburante. È importante inclinare il tester solo quanto basta per versare il carburante attraverso lo schermo, ma non così lontano che il livello del liquido superi mai la parte superiore dell'apertura schermata. Per funzionare correttamente, lo schermo separatore deve essere rivestito di carburante prima di essere esposto all'acqua. Se l'acqua dovesse impregnare lo schermo, è necessario rimuoverla prima di poterla utilizzare per la purificazione del carburante. Per eliminare l'acqua dallo schermo del separatore utilizzare un fazzoletto o un panno assorbente asciutto e pulire accuratamente la parte superiore della superficie dello schermo. Lo schermo separatore funziona altrettanto bene con il carburante per aerei o AVGAS. La rete dello schermo fornisce anche la filtrazione dei detriti particolati fino a circa 200 micron. Avvertenza: se lo schermo del separatore è danneggiato, non utilizzare il tester.

ATTUATORE POZZETTO REVERSIBILE

L'attuatore del pozzetto è reversibile per azionare tutti i tipi di valvole del pozzetto. L'attuatore si inserisce nel foro previsto, con il lato leggermente curvo del suo collare contro la parete interna dell'alloggiamento del separatore. Questo registra la sonda dell'attuatore nella sua posizione più centrale e le impedisce di ruotare mentre viene utilizzata.

LA GUARNIZIONE LIQUIDA

Il vaso GATS impiega un O-ring, che sigilla tra la base interna della parte superiore del separatore e l'imboccatura del vaso di raccolta per evitare perdite indesiderate. Questo O-ring deve essere in posizione per ottenere una tenuta positiva. Per reinstallare l'O-ring, posizionalo nella parte superiore del separatore sopra le filettature e piatto contro la partizione dello schermo. Non utilizzare alcun lubrificante. Avvitare la parte superiore del separatore e il vaso di raccolta insieme abbastanza strettamente da evitare perdite, ma non eccessivamente.

TEST PER LA CONTAMINAZIONE DEL CARBURANTE PER AEREI IN AVGAS

Il metodo più accurato e affidabile per testare il carburante degli aerei in AVGAS dipende dalla differenza nel modo in cui evaporano. AVGAS evapora rapidamente e completamente a temperature moderate senza lasciare residui. Il carburante per jet alla stessa temperatura evapora molto più lentamente e lascerà una pellicola oleosa.

Per verificare la contaminazione del carburante degli aerei con il vaso GATS, rivestire lo schermo del separatore con il campione di carburante. Questo viene fatto quando il carburante estratto viene restituito al serbatoio del carburante dell'aereo. Dopo aver svuotato il tester, ruotare lo schermo in posizione verticale, in modo che possa essere soffiato delicatamente con il respiro a una certa distanza per evitare di respirare i fumi di gas. Il calore nel respiro espirato farà evaporare l'AVGAS entro circa 30 secondi, indipendentemente dalla temperatura ambiente. AVGAS da solo lascerà vuoti i fori dello schermo e lo schermo sembrerà asciutto. Il carburante per aviogetti, se presente, rimarrà in alcuni fori dello schermo in un picchiettio casuale dopo che l'AVGAS sarà evaporato, approssimativamente nella stessa proporzione della miscela di carburante all'interno del serbatoio. Con un po 'di pratica, con questo metodo è possibile rilevare la contaminazione del carburante per jet fino al 5%, in qualsiasi ambiente e in qualsiasi stagione. Non è mai stata stabilita una percentuale sicura di carburante per aviogetti miscelato in AVGAS. Pertanto, se può essere rilevato, dovrebbe essere considerato troppo.

Avvertenza: non utilizzare alcuna forma di sfera o dispositivo per test di gravità specifica per rilevare la contaminazione di carburante per aviogetti in AVGAS con o all'interno di questo tester, altrimenti si annullerà qualsiasi responsabilità del produttore o garanzia dichiarata o implicita.

OPERAZIONE

Nota: raccogli tutti i campioni di carburante nel barattolo GATS. Non scaricare mai il carburante dal tuo aereo a terra.

  1. Controllare le condizioni dello schermo separatore per eventuali strappi, fori più grandi del normale o danni di qualsiasi tipo.
  2. Selezionare la punta dell'attuatore della valvola della coppa appropriata.
  3. Disegna, esamina e conserva tutti i campioni di carburante nel normale corso dell'ispezione pre-volo, osservando il colore per il numero di ottano corretto.
  4. Verificare la presenza di acqua sulla superficie superiore dello schermo del separatore. Utilizzare un foro di by-pass per ottenere eventuali gocce d'acqua in eccesso all'interno del vaso di separazione.
  5. Pulire la superficie superiore dello schermo separatore con un fazzoletto o un panno asciutto e assorbente. Avvertenza: prima di procedere alla fase successiva, verificare che il gruppo dell'attuatore sia saldamente posizionato e non cada dal gruppo del separatore mentre il tester viene ribaltato oppure rimuoverlo del tutto, mentre il carburante viene versato nuovamente nell'aereo, per evitare facendo cadere l'attuatore nel serbatoio del carburante.
  6. Durante il controllo visivo dell'ultimo livello del serbatoio del carburante, versare nuovamente tutti i campioni di carburante raccolti nel serbatoio del carburante dell'aereo, attraverso lo schermo separatore nel vaso GATS, facendo attenzione a non inclinare troppo il vaso GATS, in tal modo versando eccessivamente lo schermo del separatore.
  7. Versare l'acqua che è stata separata e intrappolata nel vaso di raccolta sul terreno attraverso uno dei fori di by-pass.
  8. Solo utenti AVGAS: soffiare delicatamente sullo schermo del separatore per almeno 30 secondi osservando l'evaporazione del carburante campione tra le fibre dello schermo. Ad eccezione di eventuali gocce d'acqua, tutte le aperture dello schermo dovrebbero essere prive di liquido entro circa 60 secondi. Dopo l'ondata iniziale di evaporazione, è molto probabile che il carburante rimanente intrappolato nelle aperture dello schermo sia carburante per aviogetti, o qualche altro carburante inappropriato.

Nota: se viene rifornito un solo serbatoio del carburante, testare separatamente il serbatoio per verificare la contaminazione del carburante.